Classifica Serie A – Epilogo tragicomico in questa 36^ giornata di Serie A: la Roma è stata umiliata a Catania e così la Juventus ha vinto il suo 3° scudetto di fila…senza neppure scendere sul campo! Domani sera, infatti, ospiterà l’Atalanta in una sorta di amichevole casalinga, già aritmeticamente certa del suo 30^/32^ titolo nel campionato italiano. Stagione disastrosa in Europa, in Champions prima ed in Europa League poi, ma la Juventus del 2013-2014 verrà sicuramente ricordata come una delle più forti di sempre, almeno numericamente parlando. Tanti record sono infatti stati infranti e Conte conta di superarne ancora, fin da lunedì sera, quando il Monday Night sarà completato da Lazio-Verona.
Sorride tutta Torino – Nel giorno della ricorrenza della tragedia di Superga, anche l’altra parte di Torino, quella più nutrita, festeggia un traguardo quasi storico. Il Toro ha infatti raggiunto quota 55 punti in classifica vincendo in casa del Chievo ed ora è in solitaria al 6° posto, l’ultimo valido per qualificarsi ai preliminari della prossima Europa League! In scia anche il Parma, che vince 2-0 nel gemellaggio contro la Sampdoria. Continuano invece a deludere Bologna (0-0 in casa del Genoa) e Livorno, che con il 5-3 subito in rimonta al Friuli viene superato dal Catania e diviene il nuovo fanalino di coda della Serie A. Stasera la stracittadina meneghina sarà quindi decisiva, soprattutto per il Milan, mentre il Sassuolo proverà l’impresa martedì a Firenze, due ore prima di Napoli-Cagliari, dove i partenopei festeggeranno la loro 5° Coppa Italia.
Classifica Serie A – Juventus 93*, Roma 85, Napoli 69*, Fiorentina 61*, Inter 57*, Torino 55, Parma 54, Lazio, 52*, Verona 52*, Milan 51*, Atalanta 47*, Sampdoria 44, Udinese 42, Genoa 4, Cagliari 39*, Chievo 30, Bologna 29, Sassuolo 28*, Catania 26, Livorno 25.
photo credit: Romana Correale via photopin cc