Benitez è il re di coppe del Napoli (per fare un parallelo con le carte – per l’appunto – napoletane). La Fiorentina di Vincenzo Montella è stata battuta per 3 a 1. La doppietta dello scugnizzo di Frattamaggiore Lorenzo Insigne e il goal nel finale di Mertens permettono al Napoli di portarsi a casa la coppa nonostante oggi la giornata non ha avuto molto a che fare con lo sport.
Gli scontri (con tre feriti) del pomeriggio hanno condizionato e non poco la finale di questa Tim Cup. Tanto da iniziare con 45’ di ritardo dopo che la Curva Nord, che ospitava i tifosi del Napoli per questa occasione, aveva chiesto di non giocare la partita. Il carisma del capitano Hamsik ha permesso il “regolare” svolgimento dell’incontro in un clima a dir poco surreale.
Doveva essere una festa all’insegna dello sport; invece si è trasformata in una serata triste con cronaca nera annessa.
Nonostante tutto alla fine l’ha spuntata il Napoli, grazie a una grandissima partenza e a un Lorenzo Insigne ispiratissimo che nell’arco di cinque minuti, all’11’ e 16’, ha realizzato due reti alla Fiorentina portando gli azzurri sul 2-0. La squadra di Montella ha reagito grazie a una rete del peruviano ex Catania Manuel Vargas.
Nel secondo tempo i viola hanno dimostrato di essere più compatti e uniti grazie anche alla superiorità numerica dovuta all’espulsione per somma di ammonizioni di Inler. Alla fine, però, Mertens ha chiuso i conti siglando la rete del 3 a 1. Bentitez così può festeggiare il suo primo trofeo napoletano, nono della sua carriera