Anticipazioni nuove puntate de ‘Il testimone’, fra tradizioni calcistiche e carnascialesche

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:48

Mtv Days 2011, Torino.La iena “sapiens” Pif ci aspetta, come ogni settimana, domani alle ore 21.10 su MTV, con due nuove episodi.

Con la prima puntata ci ritroveremo catapultati nella tradizione del Calcio Storico Fiorentino, in mezzo agli spettatori di una partita in corso tra gli Azzurri e i Verdi ( le squadre, corrispondenti ai vari rioni del paese sono associate a dei colori). Proveremo a capire qual è il confine tra folklore e barbarie in un evento che si rinnova ogni anno e dove, per cercare di portare la palla nella rete del campo avversario, si ricorre a qualunque mezzo, violenza compresa.

La seconda puntata, invece, ci porterà in un’altra, storica, manifestazione: il Carnevale d’Ivrea, in Piemonte. Come per lo storico calcio fiorentino, si tratta anche stavolta della rievocazione di un fatto storico e nello specifico della liberazione del popolo dalla tirannia in epoca medievale. Momento topico della festa, popolata da una galleria di personaggi storici: la Battaglia delle Arance. Noi la vivremo assieme a Pif che prenderà parte attiva nello scontro in cui si fronteggeranno gli arancieri a piedi e senza armatura da una parte, e dall’altra le armate del Feudatario, che sfileranno, invece, su dei carri, provvisti di armature e maschere, a suon di colpi di arance.

In replica giovedì alle ore 23.