Eredivisie olandese: Ajax campione, PSV e Zwolle in Europa

EredivisieRisultati Eredivisie – Il campionato olandese si è ufficialmente concluso nello scorso week-end, con la compagine capitolina già Campione da 2 giornate. I Lancieri dell’Ajax hanno infatti vinto il loro 4° scudetto consecutivo sotto la guida di Frank De Boer, il 33° della loro gloriosa storia. Al secondo posto si piazza il sorprendente Feyenoord, che noi avevamo dato addirittura per vincente nei pronostici antepost di quest’estate. La compagine di Rotterdam ha quindi conquistato i preliminari di Champions League, mentre Twente e PSV Eindhoven si dovranno accontentare dell’Europa League, così come lo Zwolle, che ha clamorosamente vinto la KNVB Beker (Coppa olandese).

Play-off e play-outHeerenveen e Vitesse, rispettivamente 5° e 6° in regular season, saranno ospiti di Groningen ed AZ Alkmaar nella gara di andata (7 maggio) degli spareggi validi per assegnare l’ultimo posto nei preliminari di Europa League (ritorno il 10 maggio). Mentre il Roda è direttamente retrocesso in Eerste Divisie (Serie B olandese), Waalwijk e Nijmegen affronteranno un lunghissimo play-out contro Sparta Rotterdam, Venlo, Dordrecht, De Graafschap, Den Bosch ed Excelsior! Il Willem II è invece campione della seconda divisione ed ottiene quindi la diretta promozione in Eredivisie.

Capocannoniere – Alla fine il gigante italiano Pellè (23 goal con il Feyenoord) si è fatto superare dall’islandese Finnbogason al vertice della classifica dei marcatori del campionato olandese: il bomber dell’Heerenveen ha infatti conquistato il titolo di capocannoniere d’Olanda con 29 reti in campionato. Bene anche l’ex interista Castaignos (14), autore di 30 goal in coppia con il suo compagno offensivo Tadic (16) del Twente. I migliori realizzatori della capolista, Klaasen e Sightorsson, si fermano invece a quota 10.

Classifica finale Eredivisie olandese – Ajax 71, Feyenoord 67, Twente 63, PSV 59, Heerenveen 57, Vitesse 55, Groningen 51, Alkmaar 47, Den Haag 43, Utrecht 41, Zwolle 40, Cambuur 39, G.A.Eagles 38, Heracles 37, Breda 35, Waalwijk 32, Nijmegen 30, Roda 29.