Sabato 10 maggio si terrà a Copenaghen la finale dell’Eurovision Song Contest in cui saliranno sul palco sfidandosi, i 26 talenti canori sopravvissuti alle serate eliminatorie, in rappresentanza dei vari paesi europei. Il baluardo vocale della nostra nazione scelto quest’anno è Emma Marrone che porterà in gara, sul palco dell’ex cantiere navale B&W Hallerne, il brano La mia città. La pop star emersa dal talent show Amici di Maria De Filippi dovrà fronteggiare in finale i talenti danesi, tedeschi, spagnoli, inglesi e francesi.
Anche se l’evento deve ancora consumarsi, la star ha già fatto parlare di sè: si sarebbe presentata durante le prove in abiti succinti da dea greca (mini abito bianco con strass color oro) che accompagnati a movimenti provocatori hanno dato piena visibilità ad alcuni indumenti intimi, innescando delle polemiche.
L’Italia, che dopo una lunghissima assenza è tornata in gara nel 2010 con Raphael Gualazzi (seguito da Nina Zilli e Marco Mengoni), non vince dal 1990 con Insieme di Toto Cutugno, preceduto nel 1964 da Gigliola Cinguetti con Non ho l’età (per amarti).
L’evento sarà trasmesso in televisione in diretta su Rai2 e RaiHD a partire dalle ore 21. Conduttori della serata saranno Nicola Savino e Linus; il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze attraverso il televoto (ma non potrà votare per il proprio paese).