No Tav: oggi manifestazione a Torino

notavNO TAV – Partirà alle 14 da Piazza Adriano a Torino il corteo nel quale sfileranno No TAV provenienti da tutta Italia. Si manifesterà in solidarietà di Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò, i quattro attivisti arrestati il 9 dicembre 2013. Perino, leader del movimento, assicura che la manifestazione sarà pacifica. Uno striscione recherà la scritta “Siamo tutti colpevoli di resistere”.

I quattro ragazzi sono stati accusati di terrorismo per aver partecipato all’assalto di un cantiere dell’alta velocità in cui venne danneggiato un compressore. Chiara, in una lettera dal Carcere delle Vallette di Torino, il 20 gennaio 2014 scrive: “Lo scopo è facile da individuare: una punizione esemplare per qualcuno, un monito lanciato a tutti gli altri”. “Attraverso l’accusa di terrorismo contro alcuni No TAV si vogliono colpire tutte le lotte”, si legge sul manifesto che invita a prendere parte al corteo.

Sebbene la Francia non ritenga prioritaria la costruzione della linea ferroviaria dell’Alta Velocità Lione-Torino, in Italia solamente il M5S e il SEL si oppongono alla sua realizzazione. Questa comporterebbe, infatti, un costo di svariati miliardi e lo sconvolgimento di una valle, in un Paese bisognoso di strade e trasporti primari. Il processo contro i quattro imputati si aprirà a Torino il 22 maggio.