Sky Tg24: se a stabilizzare i precari ci pensano i colleghi

Sky Tg24

 

Ci sono 13 precari che a breve potrebbero essere stabilizzati nella redazione di Sky Tg24. Una notizia indiscutibilmente positiva (soprattutto in tempi di contrazioni come questi), ma che reca con sé un “retroscena” insolito, svelato al momento solo dal Fatto Quotidiano.

A decidere delle loro sorti potrebbero essere, infatti, i colleghi già assunti, ai quali è stato chiesto dall’azienda una sorta di contributo di solidarietà che prevede un prelievo forzoso dell’1,69% sui loro stipendi lordi. La proposta verrà messa ai voti (con voto palese) oggi nel corso di un’assemblea convocata dal Consiglio di redazione (il sindacato interno) che vorrebbe dare vita a un Fondo precari che – riporta ancora Il Fatto Quotidiano – nei prossimi due anni potrebbe accumulare un “tesoretto” di 412 mila euro.

Le bocche nella redazione di Sky Tg24 sono rimaste quasi completamente cucite sull’argomento, tanto che alcuni hanno ipotizzato che il “contributo” chiesto ai dipendenti fosse da ricondurre a una crisi del gruppo. Che, invece, stando a quanto riferito dalla stessa società, avrebbe ottenuto anche nell’ultimo trimestre risultati soddisfacenti, “con effetti tutt’altro che scontati, in una fase critica perdurante per l’economia italiana”.