Risultati Serie A – L’ultima giornata è senza dubbio la più emozionante di tutte, nonostante la vigilia piena di sospetti e “gare amichevoli”. La Juventus vince la sua 19^ partita casalinga consecutiva in campionato e raggiunge l’incredibile quota di 102 punti in classifica (record europeo) battendo 3-0 il Cagliari a pomeriggio. Anche negli altri due anticipi domenicali vincono i padroni di casa ma sia il Catania (2-1 sull’Atalanta) che il Genoa (1-0 sulla Roma, alla terza sconfitta consecutiva) hanno bisogno dei minuti finali per imporsi tra le mura amiche. Udinese e Sampdoria avevano invece pareggiato con un rocambolesco 3-3 nel sabato sera (tripletta di Di Natale), mentre il Chievo vince in rimonta nell'”amichevole” contro l’Inter (doppietta di Obinna).
Finale thrilling – Mentre il Verona perde subito le speranze al San Paolo (5-1 a Napoli con doppiette di Mertens e Zapata) e la Lazio era già esclusa dai giochi (1-0 sul già retrocesso Bologna con rigore di Biglia a tempo scaduto), il Milan si illude per un’ora passando subito in vantaggio con il Sassuolo (2-1). Amauri segna però una doppietta in Parma-Livorno (2-0) ed il Milan è matematicamente fuori. Nel frattempo il Torino ha cominciato il suo “suicidio” calcistico, concedendo un rigore a Giuseppe Rossi. La rimonta sembra incominciare con il primo goal stagionale di Larrondo, ma i granata si sbilanciano troppo e subiscono il raddoppio della Viola in contropiede (Rebic). Quando tutto sembra finito ecco l’ultima speranza: Kurtic sigla il momentaneo 2-2 direttamente su punizione ed il Toro torna a crederci. Ultimo minuto di gara, mancano 30 secondi allo scadere del 3° minuto di recupero: Roncaglia stende Barreto in area, è rigore! L’ex Cerci va sul dischetto, la riserva Rosati è in porta, il Toro è a 10 secondi dall’Europa League…ma succede l’incredibile: il secondo portiere Viola para e il Toro piange.
Risultati Serie A – Udinese-Sampdoria 3-3, Catania-Atalanta 2-1, Genoa-Roma 1-0,, Juventus-Cagliari 3-0, Lazio-Bologna 1-0, Napoli-Verona 5-1, Chievo-Inter 2-1, Milan-Sassuolo 2-1, Parma-Livorno 2-0, Fiorentina-Torino 2-2.
photo credit: calciostreaming via photopin cc