Crisi e trasferimento all’estero: consigli per ricominciare al meglio

aereoAvete deciso di dare una svolta alla vostra vita e trasferirvi all’estero? Avete ricevuto un’offerta di lavoro che vi porterà in un nuovo paese? Non lasciatevi intimorire dalla prospettiva di lasciare tutto e intraprendere una nuova avventura, perché superato il primo impatto tutto si riscoprirà più semplice del previsto.

Le nuove sfide che un paese straniero può offrire sono tante, a partire dal cercare una nuova sistemazione, al trovare una nuova lingua di cui magari si conosce poco, fino ad arrivare ad abitudini e ritmi di vita completamente differenti da quelli lasciati. La chiave è considerare queste sfide come opportunità e non come problemiche si vanno ad aggiungere a quelli già esistenti.

Se avete sempre pensato di rimodernare la vostra casa ma non avete mai avuto il coraggio di buttare le vostre cose, questa è l’occasione giusta, perché non vorrete portarvi dietro tutto l’arredamento e i mobili. Quello di cui invece non potete fare a meno, affidatelo ad aziende specializzate in consegne internazionali, che vi consegneranno direttamente i vostri oggetti alla vostra abitazione nella nuova città. Trasferiti poi nella vostra nuova dimora, per iniziare a farvi conoscere organizzate una piccola inaugurazione invitando i vostri nuovi vicini e le persone che già avete conosciuto nei primi giorni di permanenza.

Se la lingua è un ulteriore aspetto che vi preoccupa, avete la possibilità di prepararvi già prima di trasferirvi tramite le tante possibilità di corsi di lingua offerte sia per via telematica che in maniera tradizionale. Se invece tornare a scuola non fa per voi, al vostro arrivo iniziate da subito a immergervi nella vita quotidiana del vostro nuovo paese: ascoltare intorno a voi persone che parlano un’altra lingua anche nelle prime fasi in cui non capirete nulla vi aiuterà molto ad assimilare i nuovi suoni e vi faciliterà quando imparerete le prime frasi. Assecondate i nuovi ritmi di vita e di lavoro e chiedete ai vostri nuovi amici e colleghi di farvi da guida nella prima fase della vostra nuova avventura, e un po’ alla volta vi ritroverete naturalmente inseriti nella vostra nuova vita.