A 20 anni dall’uscita di The Division Bell, ultimo album in studio di una delle band più importanti della storia del rock, esce una ristampa commemorativa sotto forma di cofanetto che conterrà: due versioni replica in vinile colorato e trasparente dei singoli, 5 stampe da collezione, un disco Blu-ray e per la prima volta un mix 5.1 audio surround.
Il disco in questione si colloca in una fase post-rottura con l’ex frontman Roger Waters, che continua ad essere in qualche modo presente all’interno in qualità di destinatario nascosto di alcuni pezzi. Da poco il creatore di The Wall pare aver seppellito l’ascia di guerrra, lasciando nei fan la dolce illusione di una possibile futura reunion.
Ulteriore iniziativa volta a portare alto il nome dei Pink Floyd è la mostra itinerante dal titolo The Pink Floyd Exhibition – Their mortal remains che arriverà in Italia il 19 settembre a Milano da cui poi partirà per un lungo “tour”. Suoni e visioni ci riporteranno all’universo creativo della band nei suoi 50 anni di storia. I curatori e direttori creativi dell’esposizione sono Aubrey Powell e , disegnatori di alcune delle più note copertine degli album del gruppo. David Gilmour, Roger Waters e Nick Mason hanno supervisionato e approvato il progetto.