La Carne di Cane non è in vendita (e la Xinshipu LTD non esiste)

“Fra poco dovremmo lasciare l’italia perchè non saranno più concepite le ns usanze e tradizioni!!!!” commenta una navigatrice. Sei i like al commento.

Necessaria è quindi l’ennesima smentita, all’ennesima bufala (sono tutte bufale, ragazzi) pubblicata da ‘Il Corriere del Mattino’: questa volta si parla dell’ipotesi che in Italia venga commercializzata, nei supermercati etnici, la carne di cane (si tratta di un’ipotesi che era circolata anche a dicembre dell’anno scorso e che anche realtà importanti come ‘Focus’ avevano dovuto smentire).

Non verrà commercializzata nessuna carne di cane: come allora, scende in campo la stessa fantomatica azienda orientale (la “Xinshipu Ltd”) che avrebbe imposto un decreto legislativo volto a poter vendere la carne di cane (razza pechinese e shiba, per la precisione) per di più a prezzi promozionali.

Si tratta chiaramente di un falso, che periodicamente viene riproposta dal sito disinformante di turno: bisogna sottolineare come questa notizia circoli con maggiore facilità per la credenza che in Asia e in Oceania si mangi carne di cane a pie’ sospinto. Beh, è vero che esiste la tradizione di mangiare carne di cane ma si tratta comunque di una delle molteplici varietà di carne che in quei luoghi si mangia. Eppoi, a casa propria, ognuno può fare quello che gli pare (su questa affermazione populistica, tutti saranno d’accordo).