Calciomercato Milan: un Emery ignoto sulla panchina rossonera

emeryCalciomercato Milan – Se Spalletti è blindato, Seedorf già bruciato, Inzaghi troppo inesperto ed Ancelotti inarrivabile, ecco spuntare un nome nuovo per la panchina del Milan: si tratta di Unai Emery, pseudo sconosciuto nella nostra Italia ma semi-eroe in Spagna. Il 42enne tecnico basco è infatti balzato agli onori della cronaca iberica dopo aver condotto alla promozione sia l’Almeria che il modesto Lorca nelle sue prime due esperienze da allenatore, ma è a Valencia che è diventato veramente famoso, conducendo l’ex squadra di Benitez al 3° posto nella Liga nonostante le cessioni dei due David (Villa e Silva).

L’esperienza in Russia non è però stata altrettanto esaltante, con Emery esonerato dopo pochi mesi a causa degli scarsi risultati ottenuti alla guida dello Spartak Mosca. Subito dopo è andato in Andalucia, per nulla ambientato ad un campionato nuovo e così diverso da quello spagnolo. Sembra quindi azzardato portarlo in Italia, in uno dei campionati più difficili al Mondo.

La vera svolta, infatti, è arrivata proprio in questa stagione al Siviglia, letteralmente trascinato dal tecnico basco alla conquista di una fantastica Europa League ai rigori. A Berlusconi sarà sicuramente piaciuta la sua tenacia, la sua voglia di non mollare mai, dimostrata sia nel derby di Siviglia che nell’altro derby spagnolo di Europa League contro il suo ex Valencia. Mediaset ha dato addirittura il 45% all’ipotesi Emery(to ignoto), eliminando del tutto Pippo Inzaghi, ma probabilmente si proseguirà ancora con Seedorf almeno per un’altra stagione. La decisione, comunque, andrebbe presa entro il 31 maggio, visto che il Siviglia ha già proposto un rinnovo di contratto al suo attuale tecnico sulla base di 1 milione all’anno.

photo credit: Calcio via photopin cc