L’importanza del Magnesio per l’organismo

images (1)Il magnesio è un minerale molto importante per l’organismo, in quanto non solo assieme al  calcio e al fosforo forma il tessuto osseo, ma perché svolge un ruolo essenziale per per numerose reazioni cellulari. Esso risulta fondamentale per combattere i problemi legati alla sfera nervosa, come per esempio situazioni di stress, ansia, depressione,  insonnia e sindrome premestruale. lnoltre il magnesio facilita l’utilizzo delle vitamine del gruppo B,C ed E , favorendo l’assorbimento di altri minerali come il calcio e il fosforo. Considerato che come altri minerali esso non viene prodotto dal nostro corpo, occorre integrare il magnesio, al fine di assumere la dose giornaliera consigliata di circa 300/400 mg, mediante una corretta alimentazione. La carenza di tale prezioso minerale, infatti è spesso legata ad un alimentazione scorretta, provocando disturbi più o meno gravi come: l’emicrania, l’ipertensione, l’asma, il diabete e l’osteoporosi. Al fine di soddisfare il fabbisogno giornaliero di magnesio, occorre consumare cibi ad alto contenuto di magnesio come per esempio: gli spinaci, le bietole, i cereali integrali, il riso, le arachidi, tutti i vegetali a foglia verde, la crusca di grano, le mandorle, le banane, la zucca, i pinoli e i carciofi. Altri alimenti ricchi di magnesio sono i germogli di soia o i prodotti fermentati a base di soia, come il tofu, più facilmente digeribile.