Risultato Francia-Nigeria – La Francia vince immeritatamente 2-0 contro la buona Nigeria e conquista così l’accesso ai quarti di finale, dove affronterà la Germania (o l’Algeria). La compagine transalpina è stata però irriconoscibile per ben 70 minuti, fino alla traversa di Cabaye, che ha probabilmente svegliato i francesi, dominati dal caldo brasiliano e dalla velocità nigeriana per tutto il primo tempo dell’ottavo di finale appena disputato a Brasilia. Il vantaggio è così arrivato sul finale (goal di Pogba al 79′) ed il raddoppio (autogol di Yobo), che rende vincente il nostro pronostico, soltanto a tempo scaduto e sugli sviluppi dell’ennesimo corner.
Scialbo 0-0 al primo tempo nel torbido caldo dello stadio Nacional Manè Garrincha della capitale brasiliana, con lo statunitense Marc Geiger che annulla un goal di Emenike per fuorigioco millimetrico e la Nigeria che domina in lungo e largo: la Francia si limita a ripartire in contropiede. L’unico spunto transalpino arriva dal tiro di poco a lato di Debuchy alla mezzora ben imbeccato da Valbuena; sul finire della prima frazione ancora in luce Emenike, con Lloris costretto agli straordinari.
La ripresa, che si apre con l’infortunio del laziale Onazi, continua a ritmi bassi e con la Nigeria ancora in attacco: la conclusione di Odemwingie al 65′ è però centrale.
A venti minuti dal 90° il primo tiro in porta della Francia, con Benzema che supera Enyeama con un rimpallo fortunato ma Moses salva sulla linea. La squadra di Deschamps comincia a crederci e due minuti più tardi ci riprova con Benzema: la sua conclusione da fuori area non è precisa.
Al 75′, invece, solo la traversa respinge il tiro al volo di Cabaye, mentre pochi istanti dopo il portiere nigeriano vola sul colpo di testa del solito capocannoniere transalpino. Sul successivo calcio d’angolo, però, Enyeama esce a vuoto e per Pogba è un gioco da ragazzi firmare il momentaneo 1-0 di testa. Sul finale anche la beffa, con Yobo che sbaglia porta per il definitivo 2-0.
La Nigeria esce quindi a testa alta ma conferma i soliti limiti delle squadre africane (mai approdate ad una semifinale mondiale), mentre la Francia esce assai ridimensionata dall’affannoso pomeriggio di Brasilia. Ecco le dichiarazioni del c.t. Didider Deschamps subito dopo la gara: “E’stato un incontro molto atletico, con un sacco di duelli, ma non abbiamo lasciato nulla. Abbiamo avuto il controllo della partita ed un sacco di opportunità, ma abbiamo segnato in ritardo. Siamo tra le otto migliori squadre del mondo. Non lo diciamo ma stiamo assaporando il sogno. Sono molto orgoglioso di quello che i miei giocatori stanno dando dall’inizio della Coppa del Mondo“.