Things Organized Neatly è l’ultima invenzione del designer statunitense Austin Radcliffe. Essenzialmente, non è altro che una raccolta seriale di foto, in cui vari oggetti sono ordinati meticolosamente, quasi in modo maniacale, in base a colori, taglie o al puro gusto estetico. Le foto danno vita a delle immagini dal tocco minimalista ma arricchito, quasi zen, che dimostrano come la purezza e la precisione di una disposizione di oggetti possa essere considerata una vera e propria forma d’arte.
Lo stesso Radcliffe, in un’intervista per Print Mag, afferma:
“Io penso che prendersi del tempo per curare e distribuire ordinatamente gli oggetti sia un segno di dedizione che permette di dare la giusta importanza ad un oggetto. La persona che organizza gli elementi esercita le sue preferenze estetiche. Anche se gli oggetti sono disposti scientificamente, per dimensioni, si afferma un modello prevalente. Così organizzare con ordine darà luogo a dei soggetti d’interesse visivo e darà modo agli spettatori di capire la propria funzionalità. La precisione è bellezza.”
L’appagamento visivo per chi guarda queste foto, fornisce una sensazione di relax e pace interiore, una sorta di alienazione temporanea dal mondo.
Non a caso gli essential, foto di oggetti ben posizionati e visti dall’alto, hanno un grande riscontro sui social proprio perchè sempre lo stesso artista spiega come sia istintiva la ricerca spasmodica della perfezione della natura attraverso le sue cose.