La colazione che aiuta a dimagrire

colazione-dietetica3La colazione è il pasto cardine della giornata, e se ben equilibrato e salutare aiuta a perdere peso. Secondo uno studio pubblicato su ‘Pediatrics’, i giovani che hanno la cattiva abitudine di saltare la colazione pesano di più degli altri adolescenti, perché non riescono a controllare l’appetito durante l’arco della giornata. Per cui fare colazione al mattino, oltre a fornire l’energie necessarie per affrontare al meglio la giornata evita di arrivare affamati al pranzo, di abbuffarsi troppo ed ingrassare.

Una sana colazione dietetica, dev’essere fatta preferibilmente da cibi freschi, biologici e stagionali. Un ottimo frutto per la colazione è la banana, che dona tanta energia senza troppe calorie. Gli alimenti da consumare nella prima colazione, devono essere a basso contenuto di grassi e zucchero ma al contempo gustosi e nutrienti. I cibi ideali per un ottima colazione bruciagrassi, sono di certo lo yogurt con lo 0,1% di grassi, che apporta circa 80-100 calorie per 100 grammi e i cereali integrali come i fiocchi d’avena, e le fette biscottate integrali ipocaloriche e ricche di fibre.

Per quanto riguarda la bevanda, al posto del solito caffè espresso mattutino, si può scegliere il latte scremato, il tè verde o una tisana che facilitano il dimagrimento. Un ottima bevanda è anche il succo di pompelmo, che dona energia senza con pochissime calorie. Se si preferisce la colazione salata, si può mangiare un toast con formaggio magro, fette di pomodoro o paté di olive.