Loom Bands pericolosi per la salute? In Inghilterra è allarme

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:15

I Loom BandsSembrano degli innocui braccialetti di plastica, ma in realtà sarebbero pericolosi: di moda tra i giovanissimi, i braccialetti colorati chiamati Loom Bands sarebbero pericolosi per la salute (anche se – per quanto vi narreremo in seguito – molto dipende da un uso non appropriato degli stessi).

Prima di parlare dei rischi per la salute, rispondiamo alla domanda (che sarà sovvenuta specie ai meno giovani): cosa sono i Loom Bands? Sono dei braccialetti di plastica colorati realizzati da anelli di gomma intrecciati: possono essere indossati sui polsi, ma anche essere utilizzati come cavigliere.

Veniamo quindi ai rischi: secondo i medici, potrebbero causare soffocamenti e problemi circolatori. Diversi tabloid inglesi riportano di ragazzi che hanno avuto problemi di vario tipo: a Bristol un ragazzo si è svegliato con le dita viola perché – addormentatosi con questi Loom Bands attorno alle dita – la circolazione avrebbe smesso di funzionare come si deve; secondo quanto riportato dal ‘Daily Mail’, un bimbo di 7 anni avrebbe perso la vista da un occhio a causa di uno di questi braccialetti (finitogli accidentalmente dentro l’occhio).

Insomma, lungi dal fare inutile terrorismo, vi invitiamo solo a fare attenzione: controllate che i vostri figli usino questi Loom Bands nella maniera corretta; un innocuo braccialetto (usato anche da personaggi pubblici come Kate Middleton) non è certo una arma di distruzione di massa, ma è sempre meglio fare attenzione a tutti i rischi.