Super Luna, dove e come vederla oggi 12 luglio 2014

La lunaSe ne parla già da giorni ed è giunta l’ora: nella serata di oggi, 12 luglio 2014, potremo vedere – puntando gli occhi verso il cielo – lo spettacolo della Super Luna.

Attraverso questo articolo cercheremo di darvi indicazioni per vedere questo spettacolo immenso (legato alla Super Luna ovvero la Luna vista maggiormente ‘da vicino’, come spiegheremo più avanti), che si riproporrà in altre due occasioni durante questa estate (il 10 agosto e l’8 settembre).

Ma da cosa dipende questo evento (che capita ogni 15 anni circa)? La Luna, che normalmente si trova a 383.000 chilometri, si troverà a circa 364.000 chilometri: ciò è legato al fatto che la Luna attraversa questa notte il perigeo – punto in cui il satellite del nostro pianeta si trova più vicina alla terra.

Ma come fare per vedere lo spettacolo della Super Luna? A differenza di una eclissi (che è rischiosa per la salute per il fatto che è legata al sole, impossibile da guardare direttamente), in questo caso basterà semplicemente alzare gli occhi e guardare il cielo (da una spiaggia, dalla strada, da ovunque ci si trovi).

Se stasera, per un qualsiasi motivo, non riuscite a guardare questo immenso spettacolo potrete riprovarci il 10 agosto (quando la Luna sarà ancora più vicina, a 363.000 chilometri di distanza) e l’8 settembre.