Parte la 45a edizione de ‘Les Rencontres d’Arles’

download (2)È da poco iniziata la 45a edizione di uno dei più antichi dei festival di fotografia al mondo, Les Rencontres d’Arles, visitabile dal 7 luglio fino al 21 settembre 2014, il più antico dei festival di fotografia al mondo. Il famoso festival di fotografia, si svolge nella città storica di Arles, città francese molto amata dal pittore Van Gogh per i suoi paesaggi unici.
L’evento è stato ideato dal fotografo Lucien Clergue, dallo scrittore Michel Tournier e dallo storico Jean-Marurice Rouquette, nel 1970 e tutt’oggi rappresenta un attesissimo appuntamento nel settore della fotografia, poiché vengono allestite delle mostre ben curate ed attente alle innovazioni del settore. Si tratta di circa 50 mostre che vengono organizzate ogni anno all’interno degli edifici storici della città, o all’interno di edifici che vengono aperti esclusivamente per tale particolare evento, come per esempio: le cappelle del XII° secolo e gli edifici industriali del XIX° secolo.

Uno dei fondatori del festival, Lucien Clergue, nell’ edizione attuale raccoglie le foto “degli uomini e delle donne” che hanno occupato un ruolo fondamentale nella sua lunga carriera. In questa edizione della mostra francese vengono esposti i ritratti di David Bailey, nella sezione denominata “Originals”, che è dedicata a tutti gli artisti e ai curatori delle mostre che non sono mai stati invitati al festival.