Andy Warhol in mostra sul molo di Trieste

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:51

marilynLa mostra dedicata a Andy Warhol il principale esponente della Pop Art, allestita nello spazio espositivo del Molo IV del porto triestino, è stata inaugurata il 5 luglio e sarà visitabile fino al 21 settembre. Qui è possibile ammirare più di 100 opere di quello che viene considerato l’artista più influente del ventesimo secolo e le opere del fotografo Marino Sterle, dedicate al collezionista di arte americana Leo Castelli. Si tratta di scatti dove si narra la vita del gallerista triestino che ha saputo valorizzare le opere di diversi artisti pop come Warhol.

Nella mostra si trovano esposte le opere divenuti simboli della mercificazione dell’ uomo d’oggi, come per esempio le opere dedicate alla “Coca-cola” o al detersivo “Brillo”. Per la sua arte egli si ispirava dal cinema, dalla pubblicità e dai fumetti per registrare le immagini – simbolo della cultura di massa americana. Accanto ai prodotti della vita di ogni giorno con lui divenuti vere “opere d’arte”, vi sono le famosissime serigrafie del celebre artista americano che ritraggono i grandi divi hollywoodiane dell’epoca come per esempio Marilyn Monroe, Liz Taylor ed Elvis Presley.

Inoltre trovano spazio all’interno della mostra su Warhol una serie di opere legate alla tematica della morte, e i famosi “Book of my Garden”, i “Cats”, il “Washington Monument Unique Print 1974”.