I 20 alimenti che proteggono la vista

cibi-saniUno stile di vita poco sano, lo smog, il fumo e il trascorrere troppo tempo davanti ai monitor, con passare del tempo danneggiano la salute degli occhi. La dieta svolge un ruolo essenziale per mantenere a salute della vista, per questo occorre consumare regolarmente gli alimenti che apportano benefici alla vista. Secondo l'”American Optometric Association Health and Nutrition Committee“, esistono degli alimenti specifici che proteggono la vista. I cibi in questione sono: la frutta e la verdura, che contengono la preziosa vitamina C; il pesce e le carni magre, che sono ricchi di acidi grassi, i cereali integrali, ricchi di zinco e gli olii vegetali che contengono vitamina E. Gli occhi come ogni organo umani invecchia e quindi possono essere soggetti a diverse patologie, che vanno osteggiate consumando preventivamente i cibi che salvano la vista. Nell’alimentazione di tutti i giorni, va privilegiata la frutta colorata ricca di di “flavonoidi” che combattono i radicali liberi e gli ortaggi a foglia verde, sopratutto quelli ricchi di”luteina” che protegge la vista dalle radiazioni solari.

 

I 20 alimenti che proteggono la vista e riducono il rischio di cataratta e degenerazione maculare sono:

– carote
– spinaci
– cipolla
– broccoli
– lattuga
– pomodori
– cavoli
– peperoni
– mais
– kiwi
– mirtilli
– i frutti di bosco
– melone
– papaya
– albicocche
– salmone – uova
– cioccolato fondente
– mandorle
– nocciole
– i piselli