Il pompelmo, un valido alleato della linea (e contro invecchiamento e tumori)

downloadIl Citrus pompelmus decumanus noto comunemente come pompelmo, è un frutto di origini tropicale dal sapore amarognolo, ricco di fibre, di acidi organici presenti anche negli agrumi, di sali minerali, di vitamine A, B, C, P e soprattutto flavonoidi, dall’efficace azione antiossidante e antitumorale.
Il pompelmo è un valido alleato della linea, per via del suo basso contenuto calorico, circa 26 kcal ogni 100 grammi di prodotto. Si tratta di un alimento fondamentale per i regimi alimentari volti al dimagrimento, per cui occorre integrare del succo di pompelmo nella dieta per perdere i chili di troppo in modo naturale. Il pompelmo inoltre risulta avere tante virtù benefiche, che sono:

 

-azione disinfettante e stimolante dell’intestino
-antibiotico naturale
-combatte la cellulite per via del suo effetto drenante
-combatte la stitichezza
-facilita la digestione
-riduce il colesterolo
-protegge dalle malattie cardiache
-innalza le difese immunitarie
-proprietà aperitive

Consumare il frutto o il succo di pompelmo, oltre ad apportare tanti benefici salutari, pare che blocchi il senso di fame, evitando di mangiare fuori dai pasti e favorendo così  il dimagrimento. Uno studio effettuato da alcuni ricercatori americani del centro nutrizione e ricerca medica di San diego, ha rilevato come assumere il frutto prima dei pasti aumenti il metabolismo e porti a perdere velocemente peso. Tuttavia il suo consumo è sconsigliato  in caso di assunzione di farmaci, che potrebbero interagire negativamente con i flavonoidi presenti in elevata percentuale in tale frutto.