Ricette facili e veloci, come preparare il couscous di verdure

SAM_2139Il couscous di verdure è un ottimo primo piatto freddo, una ricetta estiva ideale da portare in spiaggia. Si tratta di unire il couscous fatto con la semola di grano duro e un mix di verdure stufate.

Ingredienti:
300 gr di couscous precotto
olio extravergine d’oliva
30 gr noce di burro
2 zucchine
10 pomodorini
1 cipolla
2 carote
1 melanzana
2 peperoni
1 zucchina
150 gr di piselli
100 gr di mais
basilico
sale
pepe

Preparazione:

Per iniziare fate scaldare in una pentola circa 2 cucchiai di olio con della cipolla finemente tritata, e una volta che sarà ben dorata unite le carote a dadini, le melanzane, le zucchine, i peperoni, la zucchina e i piselli e lasciate cuocere tutte le verdure per circa 10 minuti a fuoco dolce. Una volta che le verdure so trovano a metà cottura, occorre aggiungere un po’ di sale, di pepe e un mestolo di acqua calda.

A questo punto, una volta che le verdure saranno stufate, occorre riporle dentro un recipiente, aggiungere i pomodorini, il mais e un altro pizzico di sale. Dopo aver mescolato bene le verdure cotte, occorre preparare il couscous. Per far ciò si deve far bollire circa 300 ml di acqua dentro una pentolina, quindi si deve unire un po’ di sale e circa un 1 cucchiaio di olio d’oliva, poi si deve unire il couscous precotto e si deve togliere il tegame dal fuoco. Dopo aver tolto il cous cous dsal fuoco occorre aggiungere un po’ di burro e mescolare bene il tutto. Il couscous va lasciato a riposo per circa 10 minuti così da fargli assorbire l’acqua di cottura.

Infine quando il cuoscuos risulta gonfio va semplicemente sgranato con una forchetta, versato dentro un recipiente. Per completare sopra il cuoscuos vanno distribuite le verdure stufate, il basilico, 1 cucchiaio d’olio, e dopo aver mescolato bene si può servire in tavola.