Ricette facili e veloci, come preparare il sorbetto al basilico

RG0512048Il sorbetto è il classico dolce freddo al cucchiaio, di solito a base di frutta e di acqua, ma anche di latte o liquore, secondo la ricetta, che in quanto caso può fungere da ottimo digestivo estivo. In tale ricetta il sorbetto è aromatizzato al basilico, un erba aromatica molto usata in cucina, ricca di virtù benefiche.

 

Ingredienti:

15/20 foglie di basilico
300 gr di zucchero
succo di limone
2 albumi montati a neve
acqua

Preparazione:

 

Per iniziare occorre versare dentro un pentolino con circa 7 dl di acqua lo zucchero, quindi lasciate sobbollire fino ad ottenere una sorta di sciroppo. Nel frattempo, occorre strofinate con carta assorbente le foglioline di basilico triturate. A questo punto si devono frullare nel mixer le foglie di basilico trite, con circa 2 cucchiai di acqua e il succo di limone, quindi passate il tutto al setaccio in modo da ottenere una poltiglia.

Il composto di basilico ottenuto, va quindi riposto nel in frigo per circa un’ora o un ora e mezza, fino a quando il composto si sarà solidificato. Trascorso tale tempo, mescolate bene il tutto, ed incorporate al sorbetto i due albumi montate a neve. Affinché gli albumi si montino a neve senza alcuna difficoltà, sia la ciotola che le fruste dello sbattitore devono essere ben asciutte.

Dopo di ciò, potete rimettere in freezer i composti per circa 2 ore per farlo rassodare. Per finire servite in coppette le palline di sorbetto al basilico, guarnendole con le foglioline di basilico messe da parte.