Tashirojima , il paradiso dei gatti

Tashirojima6Tashirojima isoletta sita est della costa giapponese , vicino ad Oshika, è famosa per l’elevata presenza di gatti. In questo piccolo villaggio di pescatori vivono migliaia di gatti, più degli abitanti, considerati come divinità, a cui sono dedicate statue votive, case a forma di micio e diversi santuari uno dei quali ha persino la facciata a forma di gatto.

L’isola è nota come “The Cat Island”, poiché eccetto un centinaio di persone, è del tutto abitata da gatti che ne fanno una sorta di colonia felina. Per i giapponesi i piccoli felini sono veri e propri portafortuna, in grado di allontanare il male, per cui dar loro da mangiare apporta fortuna, salute e prosperità. Tale credenza e cura verso i gatti, ebbe inizio quando per fronteggiare la presenza di topi che si alimentavano dai bachi di seta, principale attività degli isolani, si portarono dei gatti per sterminarli e difendere la produzione locale.

Inoltre per garantire serenità alla colonia di gatti, è stato introdotta la legge che vieta nell’isola l’ ingresso ai cani. La particolarità dell‘isola di Tashirojima ha stimolato ed incrementato il turismo, tanto che qualche anno fa è sorto un piccolo centro di pernottamento per i numerosi visitatori che vogliono ammirare i numerosi abitanti a quattro zampe del posto.