Ricette facili e veloci, come preparare la zuppa fredda di melone

melone1Il melone è un tipico frutto estivo, ricco di acqua, vitamine A e C, fosforo e potassio. La zuppa fredda di melone, rappresenta un originale, gustoso e salutare antipasto o un primo piatto estivo. Si tratta di una pietanza molto leggera, fresca e ricca di gusto, che si prepara in tempi rapidissimi.

 

Gli ingredienti:

1 melone
150/200 gr di prosciutto crudo
sale
pepe
olio extravergine di oliva

 

Procedimento:

Per prima cosa occorre pulire con cura il melone, tagliarlo a metà, eliminare tutti i semini, la buccia e poi tagliarne la polpa in piccoli cubetti.
Dopo di ciò, i cubetti di melone realizzati vanno messi dentro un mixer da cucina, e si aggiungere un pizzico di sale, di pepe e un filo di olio extra vergine di oliva.
Frullate bene il tutto aggiungendo un dito di acqua se necessario, fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e cremoso. Un volta che si ottiene una crema di melone densa e liscia, occorre semplicemente versarla dentro 4 ciotole riporre le zuppe di melone in frigo così da servirla ben fredde.

Nel frattempo, si devono tagliare delle striscioline di prosciutto crudo, si devono far rosolare in una padella antiaderente fino a farle diventare ben croccanti. Infine, le striscioline di prosciutto vanno disposte sulla superficie delle zuppe, spolverizzate con abbondante pepe nero e servite in tavola.