‘Le Muse Inquietanti’, il nuovo progetto di Lucarelli

1210336919_fA partire dalla fine di ottobre e i primi di novembre, su Sky Arte andrà in onda il nuovo programma in 8 puntate dello scrittore Carlo Lucarelli intitolato “Le Muse Inquietanti”. Il titolo del nuovo programma di cui Lucarelli è autore e conduttore assieme ad altri autori tra cui Michele Cogo, è stato scelto per render omaggio al famoso dipinto di Giorgio De Chirico. Il nuovo programma, ideato con Sky Arte, Ruvido Produzioni e con la Scuola Bottega Finzioni di Bologna, sarà condotto da Carlo Lucarelli volto noto di Rai 3 grazie al programma” La tredicesima Ora ”, per esplorare il mondo dell’arte in modo diverso ed accattivante.

Si tratta di un nuovo programma televisivo che vuole indagare il mondo dell’arte, nell’intento di mostrare al pubblico i misteri ed i segreti delle vite e delle le opere di celebri artisti come: Michelangelo, Caravaggio, Van Gogh, Goya, Francis Bacon e Eric Hebborn. Attraverso la chiave del mistero, verrà rivelato il contesto culturale, politico e sociale in cui si esprimevano tali grandi artisti del passato.

Secondo quanto dichiara Lucarelli: “Ci saranno interviste, racconti filmati, interventi di critici”. In merito all’addio a Rai3 Lucarelli afferma: “penso che la dirigenza abbia il diritto di inventarsi quello che vuole e se ha deciso di cambiare linea editoriale va benissimo”; Rai3, continua, “è una rete di narratori, se poi vogliono fare una rete di spettacolo, vedremo. Mi dicono che la Rai sta cambiando, certo se la impoveriscono la responsabilità sarà loro”.