L’ipotesi di un air keyboard per scrivere senza tasti

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:00

AirtypeSe adesso le prime macchine da scrivere sono pezzi di antiquariato, le vostre tastiere per PC saranno roba superata e obsoleta perchè si ipotizza l’arrivo di una tastiera rivoluzionaria.

AirType è un prototipo di “tastiera virtuale”; ma attenzione: è solamente un concept. Detto ciò, sarebbe tuttavia una cosa fantastica se l’idea venisse progettata sul serio. Si parla di una tastiera invisibile o meglio, di un sistema a gesture che simula una tastiera invisibile, per scrivere su PC, tablet e chi più ne ha più ne metta, ma senza la presenza di una tastiera fisica.

Il concept funziona mediante due clip da posizionare alle mani (dotate di Bluetooth) che interpretano i movimenti delle dita proprio come se battessero su una tastiera tradizionale. Trovare i tasti giusti non è immediato, si potrebbe pensare, oppure non ci si potrebbe ricordare di dove sia posizionata quella specifica lettera, ma sembra che il sistema impari da solo quali sono i tasti che si ha intenzione di premere, grazie ad un’applicazione di predizione dinamica dei testi.

Air Type è in fase di prototipo e non si sa quando potrà davvero essere realizzata e messa in commercio. Ma se riuscisse a fare quel che promette, la nostra vita, o almeno quella di noi scrivani, cambierebbe.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!