Ricette facili e veloci, come preparare la carbonara di mare

spaghetti-carbonara-mare-622x466La carbonara di mare è una gustosa variante estiva a base di pesce della più nota carbonara. Tale primo di facile e rapida preparazione, è costituito da diversi tipi di pesce come: i gamberi, le vongole, i moscardini, i polpi, i totani, i calamari e le cozze.

Ingredienti:

500 gr di spaghetti
500 gr di calamari
500 gr di cozze
500 gr di vongole
400 gr moscardini
15/20 gamberi
15/20 totani
4 uova
vino bianco
1 polpo
aglio
sale fino e grosso
prezzemolo tritato
scalogno
peperoncino
olio extravergine d’oliva

 

 

Preparazione:

Per iniziare si deve pulire il polpo, privandolo degli occhi, del rostro e svuotandone la sacca. Dopo aver accuratamente pulito anche  i moscardini, i gamberi e i totani, occorre tagliate tutto il pesce a piccoli cubetti. Nel frattempo, si deve tritare l’aglio e lo scalogno e farli rosolare in una pentola con circa 3 cucchiai di olio d’oliva. Quindi al soffritto di aglio e scalogno va aggiunti i vari pesci a cubetti che vanno fatti cuocere per circa 20/ 30 minuti aggiungendo a metà cottura mezzo bicchiere di vino bianco.
Intanto mentre il pesce a cubetti cuoce a fuoco dolce, si devono pulire le cozze raschiandole all’esterno con la lama di un coltello così da togliere tutte le incrostazioni. Dopo di ciò, si devono pulire le vongole, battendole su di una superficie per eliminare eventuale sabbia, poi si devono immergere in un recipiente con abbondante acqua e circa 4/ 5 cucchiai di sale grosso. A questo punto le vongole vanno riposte dentro un altra pentola con le cozze, l’aglio trito, un po’ d’olio, e mezzo bicchiere di vino bianco. Uan volta che il vino sarà del tutto evaporato, si devono lasciare cuocere i molluschi col coperchio per 5 minuti.
In un altra a padella si devono far rosolare per pochi minuti i gamberi con 2 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio trito e il peperoncino. Dopo si deve aggiungere il brodo di cottura dei molluschi precedentemente filtrato, e il resto dei pesci a cubetti già preparati. Intanto dentro un recipiente si devono sbattere le uova con un pizzico di di sale. Infine, una volta che gli spaghetti sono lessati occorre saltarli per pochi minuti in padella con il pesce, poi fuori dal fuoco si devono unire le uova sbattute, amalgamare bene la carbonara di mare e servirla in tavola.