Ricette facili e veloci, come preparare ‘i pomodori gratinati al forno’

zoom_1_pomodori-gratinati-al-fornoI pomodori gratinati al forno rappresentano un gustoso contorno vegetariano di facile esecuzione, che ben si abbina ai secondi piatti estivi. Si tratta di una ricetta light che può essere consumato come salutare piatto unico.

Ingredienti:

8 pomodorini
pangrattato
prezzemolo
parmigiano grattugiato
aglio
pepe
sale

 

Procedimento:

Per iniziare occorre sciacquare accuratamente ed asciugare i pomodori, poi tagliarli a metà ed eliminare un po’ di polpa che va messa da parte. Dopo di ciò, i pomodori svuotati con l’aiuto di un cucchiaio da cucina e vanno riposti su di un pezzo di carta forno così da fargli perdere la loro acqua. Intanto il prezzemolo e l’aglio vanno tritati finemente e riposti dentro una ciotola. A questo punto, si deve preparare il ripieno dei pomodori unendo alla polpa di pomodoro messa da parte e ben scolata, il pangrattato, il pecorino , il parmigiano, il prezzemolo e l’aglio trito, l’origano, il sale, il pepe e un filo d’olio.
Dopo aver ben mescolato ed amalgamato gli ingredienti del ripieno, occorre col composto realizzato farcire i pomodori svuotati. Poi si devono disporre i pomodori farciti in una teglia unta di olio, a cui va aggiunto un po’ d’ acqua o del brodo vegetale e lasciar cuocere in forno preriscaldato, alla temperatura di circa 170/ 180 gradi per circa 30/40 minuti, fino a quando i pomodori non saranno ben dorati. Una volta cotti i pomodori gratinati al forno possono essere serviti in un piatto di portata caldi o anche freddi, irrorandoli con un po’ d’olio extravergine d’oliva.