Anticipazioni Il Principe, dalla Spagna la serie TV d’amore e terrorismo

EL-PRINCIPE-TELECINCO (1)Non sappiamo se sia più emblema dello scarso interesse a produrre fiction made in Italy o se sia simbolo degli ottimi risultati che le produzioni marca España ottengo in terra tricolore (basti pensare a ‘Il Segreto’): fatto sta che Mediaset decide di proporre in Italia ‘Il Principe’, serie Tv che ha ottenuto ottimi risultati in terra iberica.

Prodotto da Mediaset España, ‘Il Principe’ rappresenta una storia d’amore, di suspense poliziesca e d’integrazione culturale: nel barrio de ‘El Principe Alfonso’ (quartiere difficile di Ceuta, città ai confini col Marocco che rappresenta in tutti i sensi il confine tra il mondo occidentale e quello islamico) si sviluppa la storia d’amore tra un poliziotto cristiano (il bel Javier, interpretato da Álex González) e una giovane musulmana (la bella Fatima, interpretata da Hiba Abouk).

Assisteremo quindi allo sviluppo di questo amore difficile, con le difficoltà del caso dettate dalla professione di lui (che in realtà, come si scoprirà nel corso delle puntate, è un agente segreto) e dai retaggi culturali della famiglia di lei, ma anche alle quotidiane vicende del commissariato di polizia di quartiere.

Dentro il commissariato conosceremo tanti altri personaggi interessanti (come quello di Fran, interpretato dall’attore veterano José Coronado) e avremo modo di vivere tante vicende colme di colpi di scena. A proposito, ricordate una cosa: quasi nulla è come appare!

Giunge spontaneo un quesito: riuscirà ‘Il Principe’ ad ottenere gli ottimi ascolti ottenuti in Spagna (ottimi ascolti ma anche grossi riconoscimenti: basti pensare che negli ultimi giorni gli sceneggiatori spagnoli hanno eletto ‘El Principe’ come la migliore serie dell’anno)?

Il gap culturale tra le nostre realtà di confine e una realtà come quella di Ceuta rappresenterà un ostacolo insormontabile o i telespettatori si faranno cullare dall’easy listening rappresentato dalla storia d’amore invisa alle famiglie coinvolte (alla Romeo e Giulietta, per intenderci)?

Per mettersi al riparo, Mediaset Italia ha deciso di riproporre la stessa tipologia di lancio adottata in Spagna: nella prima serata del 5 settembre 2014 tutti i canali della catena proporranno la prima puntata della serie (composta da 13 episodi). Sarà quindi quasi obbligatorio vederla…

Da sottolineare inoltre come la messa in onda in Italia coincida con un periodo particolarmente ‘caldo’ sul fronte fondamentalismo islamico: riuscirà l’attualità a fare da traino per il successo de ‘Il Principe’?