Benvenuti a Ceuta, cittadina spagnola in terra maghrebina, ultimo avamposto occidentale dentro il nord africa musulmano, il cui barrio (quartiere) più pericoloso è ‘El Principe’.
Non c’è nessuno Principe ne ‘Il Principe – Un amore impossibile’ (in onda il prossimo 5 settembre in contemporanea – solo per la prima puntata – su tutti i canali Mediaset): il nome della serie è solo legato al quartiere in cui la stessa è ambientata. Uno dei protagonisti, tanto della serie quanto dell’amore impossibile, potrebbe apparire a tratti principesco (per la indubbia beltà e per l’iniziale integrità morale) ma non è questo il motivo per cui la serie si chiama ‘Il Principe’. E non lasciatevi trarre in inganno dal sottotitolo: di amore si parlerà, ma non sarà l’unica linea narrativa della serie.
Ma veniamo alla prima puntata: sin dall’inizio abbiamo modo di conoscere il succitato protagonista (Javier Morey, interpretato da Álex González) e la sua fiamma: per caso, appena sbarcato a Ceuta, Javier incrocia lo sguardo di Fátima (Hiba Abouk). Per caso, la incontrerà poco più avanti nel corso della puntata: Fátima è professoressa in un piccolo istituto del barrio ‘El Principe’, il quartiere dove Javier prenderà servizio come capo del commissariato.
Conosceremo gli altri protagonisti della serie: conosceremo Fran (il grandissimo Jose Coronado) che di fatto si sente il vero capo del commissariato e, sin da subito, mostra una certa ostilità verso Javier, che giunge ‘dal continente’ (per usare un termine caro agli isolani) e che è convinto di poter cambiare il modus operandi del commissariato, dove tutti fanno un po’ quello che gli pare (con una propensione alla corruttela abbastanza importante).
Fran (così come gli altri poliziotti) è convinto che anche Javi sia destinato a durar poco: quello che non sanno è che Morey è un agente del CNI (Centro Nacional de Inteligencia, una sorta di FBI alla iberica), in missione per scoprire eventuali collegamenti tra membri del commissariato e cellule jihadiste in Ceuta.
Oltre a ciò, sin dall’inizio, Morey dovrà occuparsi della scomparsa di un ragazzo di quindici anni, Abdu. Caso vuole sia il fratello della suddetta Fátima e di un altro personaggio ‘forte’ della serie, il trafficante Faruq (interpretato dal bel Rubén Cortada, modello d’origini cubane nonché buon attore, a giudicare da ‘El Principe’).
Sin dall’inizio, la serie offrirà tantissimi colpi di scena.
Man mano, ve ne offriremo qualcuno.