Rembrandt in mostra alla National Gallery di Londra

rembrandtSi conclude alla National Gallery di Londra, con la mostra dedicata a Rembrandt dal titolo ‘Rembrandt: the late works’ o ‘Rembrandt: The final years’, un intero anno di esposizioni dedicate a quello che viene considerato il maestro del Secolo d’Oro olandese, ossia Rembrandt. La mostra su Rembrandt è stata curata da Betsy Wieseman con la collaborazione del Rijksmuseum di Amsterdam, e si terrà presso il celebre museo londinese dal dal 15 ottobre fino al 18 gennaio 2015. Dopo tale data la mostra proseguirà dal 12 febbraio al 17 maggio 2015 presso il Rijksmuseum di Amsterdam.

Rembrandt Harmenszoon van Rijn o semplicemente Rembrandt, è uno dei più noti pittori della storia dell’arte europea, noto per i suoi autoritratti e rappresentazioni bibliche, realizzati con un eccellente conoscenza del chiaroscuro, della luce e delle ombre. Un artista che seppe studiare con attenzione la realtà umana, che rappresentò dapprima con pennellate precise e curate nei dettagli, per poi passare nel periodo della maturità a pennellate meno rifinite e grumi di colore.

Il famoso pittore olandese di Leida, vissuta dal’1606 al’1669, in ogni sua opera utilizza un linguaggio personale, eclettico ed espressivo, per rappresentare tramite un uso sapiente e moderno del colore e della luce le emozioni dell’anima umana. In tale mostra in cui saranno esposte ben 40 dipinti, 20 disegni e 30 stampe di Rembrandt, si vuole fare un ritratto dell’uomo e dell’artista. La mostra è incentrata sulle preoccupazioni formali e iconografiche che impegnarono Rembrandt sopratutto negli ultimi decenni della sua intensa carriera artistica.