Purtroppo sono finiti i tempi in cui i conti correnti assicuravano ottimi rendimenti e spese quasi nulle. Per fortuna, nonostante avere dei soldi su di un conto corrente non sia più redditizio come un tempo, grazie ai conti correnti low cost è possibile limitare i danni. Vediamo dunque come districarsi nella giungla di offerte di conti gratuiti e/o low cost.
L’introduzione della norma sulla tracciabilità dei pagamenti, avvenuta negli ultimi tempi, prevede il divieto delle transazioni in contanti per cifre maggiori di 1.000 euro. Di conseguenza molti si sono visti obbligati ad aprire un nuovo conto corrente sia per incassare stipendio o pensione sia per eseguire delle spese superiori a tale cifra.
Per fortuna numerosi istituti di credito hanno deciso di cogliere al volo quest’occasione lanciando sul mercato conti correnti low cost per attirare nuovi clienti.
Conti gratis o low cost – Cosa sapere
I termini gratis o low cost potrebbero finire per ingannare i consumatori, visto che nella totalità dei casi non si tratta di conti gratuiti, a zero spese, ma è possibile beneficiare di tariffe agevolate.
Facendo un esempio concreto, quando si parla di conto corrente a canone zero, si intende che verranno aboliti i costi fissi ma non tutte le spese. Di conseguenza le commissioni dovute per i servizi accessori resteranno inalterate, identico discorso per quel che riguarda le operazioni allo sportello. Ecco perché è sempre consigliabile controllare le offerte nel dettaglio prima di sottoscrivere il contratto.
Come se non bastasse è bene sincerarsi che il canone gratis sia offerto sempre e comunque e non esclusivamente per un determinato lasso di tempo o a determinate condizioni.
Tra l’altro chi esegue numerose operazioni allo sportello farebbe bene a valutare attentamente il costo dovuto per le singole transazioni. Stesso discorso per quel che concerne i prelievi da Atm, visto che alcuni conti correnti prevedono costi aggiuntivi per il prelevamento via bancomat e le commissioni applicate ai bonifici verso l’estero o provenienti da altre banche.