Horst P. Horst in mostra al Victoria and Albert Museum

horst-p-horstHorst P. Horst o Horst Paul Albert Bohrmann, è stato uno dei più grandi e talentuosi artisti della fotografia del secolo scorso, che con le sue immagini surreali evoca un ideale di bellezza classica, al di fuori dal tempo e dalle mode. Al “Victoria and Albert Museum di di Londra” dal 6 settembre al 4 gennaio 2015 , è possibile ammirare una retrospettiva a lui dedicata, dal titolo: “Horst: Photographer Of Style”. La mostra fotografica di Horst P. Horst, resa possibile grazie alle diapositive originali dell’archivio Condé Nast, svela la sua estetica e le sue modelle predilette che sono: Carmen Dell’Orefice e Muriel Maxwell.

Si tratta di un percorso espositivo di ben 250 fotografie di Horst, molte provenienti dal collezionista Gert Elfering, in cui ritrae capi di abbigliamento dell’alta moda, riviste, filmati e vari oggetti. Tra le opere in mostra vi sono opere note ed inedite, stampe in bianco e nero, stampe dove sperimenta i colori, fotografie di moda, suggestive nature morte, paesaggi e architetture di paesi visitati e i ritratti delle famose star di Hollywood, come per esempio: Marlene Dietrich, Rita Hayworth, Bette Davis , Coco Chanel ed Elsa Schiaparelli.

L a mostra rivela diversi aspetti della vita dell’eclettico artista tedesco, noto per aver realizzato numerose copertine per la celebre rivista Vogue , l’ influenza dell’arte surrealista di Dalì, gli esperimenti sull’uso del colore, studi sulle forme naturali da usare come modelli per tessuti e oggetti.