Home Lifestyle Cucina & Ricette

Ricette facili e veloci, come preparare la Torta all’ananas

CONDIVIDI

torta_all_ananasLa torta all’ananas è un dolce saporito e leggero, un ottimo dolce sia da colazione che da merenda. Per realizzare tale semplice e rapida ricetta occorre scegliere dell’ananas fresca, che mantiene una bella consistenza e il suo intenso aroma durante la cottura del dolce.

Ingredienti:

300 gr di farina 00
125 gr di yogurt
130 gr di zucchero di canna
150 gr di margarina
3 uova
lievito per dolci
½ ananas fresco
scorza di ½ limone

 

Preparazione:

Per prima cosa occorre mondare l’ananas fresca, tagliarla in due metà, eliminare la parte legnosa e infine tagliare la polpa in piccole fettine di circa mezzo centimetro di spessore. Dopo di ciò, dentro una ciotola aggiungete lo zucchero e la margarina e mescolate bene il tutto con una frusta, in modo da ottenere un composto ben liscio e cremoso. In alternativa potete mettere i due ingredienti nel mixer così da frullarli in modo preciso e rapido.

Poi unite alla crema un uovo per volta, la scorza del limone, la farina e il lievito precedentemente setacciati ed infine lo yogurt. Se il composto non dovesse risultare ben liscio e vellutato unite un po’ di latte e mescolate bene. Preriscaldate il forno alla temperatura di 180 gradi, e nel frattempo foderate uno stampo per torta con la carta da forno e ungete bene i bordi. Per finire occorre distribuire circa 2 cucchiai di zucchero sul fondo della tortiera, poi si devono distribuire sopra uno strato di fettine d’ananas e poi versare sopra metà dell’impasto. Dopo aver realizzato un secondo strato, cuocete la torta in forno per 45-50 minuti, una volta cotta sfornate e lasciate raffreddare per un’ora la torta  all’ananas prima di togliere dallo stampo, poi va capovolta con cura e decorata con una piccolo candito al centro delle fettine di ananas.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram