Il porro è un vegetale ricco di proprietà benefiche, che viene sopratutto utilizzato per fare dei soffritti, delle zuppe e dei risotti. In tale primo piatto, di semplice e rapida realizzazione il porro diventa il protagonista della ricetta.
Ingredienti:
3 porri
150 di pasta
1 litro di acqua
noce moscata
olio
sale
pepe
yogurt intero
fieno greco
parmiggiano
Preparazione:
Per prima cosa occorre lavate bene i porri sotto l’acqua corrente, quindi si devono tagliare le estremità, eliminare le prime due foglie ed effettuare un taglio per tutta la lunghezza del porro. Dopo di ciò i porri vanno lavati nuovamente e poi tagliati a metà.
A questo punto, i porro vanno riposti dentro una pentola con un bicchiere d’acqua. Poi si deve aggiungere il pepe, l’olio, il sale, il fieno greco e la noce moscata. Fate cuocere il tutto per circa 10-15 minuti a fuoco medio e una volta che tutta l’acqua sarà evaporata, si deve aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e lasciar cuocere ancora.
Una volta che i porri risultano essere morbidi e ben sodi, occorre unire un altro filo d’olio d’oliva e poi vanno frullati nel mixer, al fine di ottenere una crema liscia e omogenea. Dopo di ciò, si deve aggiungere un cucchiaio di yogurt e si deve mescolare con cura la crema.
Nel frattempo, si fa cuocere la pasta al dente, la si scola e dopo si aggiunge alla crema di porri. Infine, si mescola bene la pasta alla crema di porri e si ultima il piatto con una spolverate di pepe e noce moscata, e un po’ di parmigiano grattugiato.