Il caffè fa bene? 7 validi motivi per bere caffè

caffe2Consumare caffè non fa sempre male, in quanto può risultare benefico per la salute. Il caffè va ovviamente evitato a stomaco vuoto, se si soffre di ulcere, gastrite, di sensibilità alla caffeina, se si hanno problemi cardiaci, in stato di gravidanza, in caso di ansia, insonnia e forte stress. La caffeina, alcaloide contenuto in diverse piante, come per esempio i chicchi del caffè, è una sostanza in grado di stimolare il sistema celebrale migliorando il rendimento, la memoria e l’apprendimento. Se assunto con moderazione il caffè è una bevanda che rende più attivi, attenti ed energici.

 

Vi sono almeno 7 validi motivi per bere caffè:

– Il caffè contiene un elevato numero di antiossidanti che proteggono i denti dalle malattie della bocca e aumenta le aspettative di vita.

– aiuta a prevenire i calcoli, il Parkinson e l’ictus

-stimola la memoria a breve e a lungo termine, quindi per conservare un cervello giovane occorrerebbero quattro o cinque tazze al giorno di caffè

– funge da potente anti-depressivo naturale

– assumere caffè quotidianamente riduce il rischio di contrarre il cancro e il diabete di secondo tipo
– migliora le prestazioni atletiche in quanto la caffeina aumenta la resistenza fisica
– aiuta a perdere peso o a mantenersi in forma, visto che attraverso la termogenesi tale bevanda trasforma i grassi in energia.