L’aloe vera o Aloe Barbadensis Miller, pianta tropicale di origini Africane ed appartenente alla famiglia delle liliacee , presenta numerose proprietà curative. Tale pianta è caratterizzata da un fusto corto e foglie molto carnose che la proteggono dagli agenti atmosferici. Si tratta di una pianta già nota agli Egizi che la utilizzavano per la cura del corpo, come cicatrizzante e per i preparati per l’imbalsamazione.
Dalle foglie di tale pianta grassa, che cresce spontaneamente sui terreni secchi e calcarei, si estrae un succo gelatinoso molto benefico. Tra le numerose sostanze contenute nell’aloe vi sono: l‘acido cinnamico, l’olio di etere, la barbalonia, il resistanolo, l’aloina e il calcio.
Diversi studi scientifici hanno rilevato l’importanza e l’efficacia dell’aloe nel distruggere i microrganismi responsabili di molte infezioni interne ed esterne. In campo cosmetico l’aloe svolge un ruolo fondamentale per le sue virtù emmolienti e idratanti, e per questo è molto usate nei prodotti di bellezza.
Tra i 15 motivi per usare l’aloe vi sono:
– azione disintossicante
– stimola l’apparato digerente
– ottimo lassativo naturale
– azione idratante
– ottimo cicatrizzante
– combatte l’invecchiamento
– svolge azione protettiva e lenitiva
– rinforza l’organismo
– mantiene in forma le articolazioni
– supporta il sistema immunitario
– stimola la rigenerazione cellulare
– ha virtù tonificanti
– dà sollievo al prurito
– ha virtù antitumorali
– svolge azione analgesica