In seguito all’uscita del nuovo iPhone 6 e dell‘iWatch, l’azienda Apple ha deciso di regalare a tutti gli utenti iTunes, che sono più di 500 milioni, il nuovo album degli U2 intitolato “Songs Of Innocence”. Tale iniziativa non è stata gradita da tutti gli utenti, visto che moltissimi si sono lamentati di aver trovato il nuovo album degli U2 sul proprio device, senza averlo scaricato e senza il proprio consenso e senza averne fatta richiesta.
L’inaspettato regalo della Apple è stato visto da alcuni come una violazione della privacy, che ha scatenato una polemica tale da dover creare una procedura per eliminare l’ultimo album della famosissima band di Bono, inserendo un bottone gigante sugli account iCloud in cui è scritto “Rimuovi l’album”. In un comunicato ufficiale la Appel dichiara: “Se volete che Songs of Innocence degli U2 sia rimosso dalla vostra libreria iTunes potete scegliere di cancellarlo”, semplicemente facendo un clic su un’icona che compare sullo schermo.
Per risolvere l’ondata di proteste ricevute da parte di chi non ha apprezzato il regalo, l’azienda ha realizzato un apposita procedura con istruzioni sull’account di iCloud, ed una volta rimosso l’album tramite il bottone «Rimuovi l’album», Songs of Innocence verrà eliminato e non sarà più disponibile gratuitamente.