L’abbronzatura solitamente scompare nel giro di 3 o 4 settimane, semplicemente lavandosi ma se si vuole eliminare l’abbronzatura e ritornare ad avere una pelle chiara in tempi rapidi esistono alcuni rimedi. Un primo rimedio per togliere l’abbronzatura in modo rapido consiste nell’esfoliare la pelle con degli scrub, che riescono a rimuovere gli strati di pelle inscuriti dal sole. Si tratta di un trattamento che va effettuato almeno due volte a settimana, al fine di rigenerare, esfoliare e poi nutrire la pelle con un apposita crema idratante.
Un altro modo per eliminare velocemente l’abbronzatura consiste nell’utilizzare una spugna vegetale durante ogni doccia, così da rimuovere gli starti epidermici superficiali e far emergere quelli più chiari sottostanti. Occorre ovviamente usare la spugna con dei movimenti circolari e delicati, concentrandosi nelle zone dove l’abbronzatura è più difficile da eliminare, ossia le ginocchia e i gomiti.
Per eliminare l’abbronzatura dal viso, essendo una zona molto delicata, si possono usare delle maschere esfolianti naturali e delicate, come quelle a base di yogurt, succo di limone, farina d’avena o camomilla. Infine, le creme depilatorie contengono delle sostanze chimiche che si sono rilevate dei validi rimedi per rimuovere residui di abbronzatura, sopratutto quella artificiale, in parti non particolarmente delicate del corpo.