Picasso e la modernità spagnola a Palazzo Strozzi

picasso4Dal prossimo 20 settembre al 25 gennaio 2015, presso il bellissimo Palazzo Strozzi di Firenze avrà luogo una bellissima mostra dedicata alla modernità spagnola di Pablo Picasso e di altri maestri iberici come Juan Gris, Maria Blanchard, Julio Gonzales, Joan Mirò, Salvador Dalì. L’esposizione intitolata ‘Picasso e la modernita’ spagnola che conterrà circa 90 opere, prese in prestito da Reina Sofia, di quello che viene ritenuto uno dei più grandi maestri della pittura del XX secolo, ossia Picasso che viene messo a confronto con molti altri grandi artisti spagnoli.

La mostra è stata organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, cla collaborazione della Soprintendenza PSAE , il contributo del Comune e della Provincia di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, l’Associazione Partners Palazzo Strozzi e la Regione Toscana. Main sponsor Banca CR Firenze.

La mostra curata dal professore Eugenio Carmona, è uno dei vari eventi organizzati per celebrare il compleanno del maestro spagnolo che cade il 25 ottobre. La mostra rappresenta una sintesi della carriera di Picasso che va dal 1910 al 1963, ed offrirà l’opportunità di   ammirare sculture, disegni e dipinti come: Testa di donna del 1910, Ritratto di Dora Maar del 1939 e Il pittore e la modella del 1963, e  confrontarle con le opere di Joan Mirò e di Dalì. Inoltre saranno esposti i disegni preparatori, i bozzetti e le incisioni del più celebre quadro di Picasso ossia “Guernica” del 1937, che rappresenta un urlo di dolore per il violento bombardamento della cittadina durante la guerra civile spagnola.