L’arte di Paul Strand in mostra a Philadelphia

Paul-Strand-Photography1A partire dal 12 ottobre fino al 4 gennaio 2015 sarà possibile visitare la mostra dedicata a Paul Strand, uno dei fotografi più rappresentativi del secolo scorso, il quale considerava la fotografia una e vera e propria forma d’arte. La mostra, intitolata “Paul Strand: Master of Modern Photography”, avrà luogo al Philadelphia Museum of Art, dove verranno esposte le sue stampe che serviranno a percorrere in lungo e in largo tutta la carriera del celebre fotografo, mettendo in luce il suo stile e il suo grande talento. Il Museo ha infatti ottenuto ben 1422 immagini da The Paul Strand Archive presso la Fondazione Aperture e 566 stampe da negativi di Strand dall’artista Richard Benson, per un totale di circa 2.000 stampe.

Strand è stato un maestro del realismo, dell’uso del bianco e nero ed è stato un grande sostenitore dell’arte fotografica come vero emblema della modernità. I suoi scatti ritraggono la vita e gli abitanti delle strade di New York’, ma anche architetture e paesaggi naturali. La sua è una fotografia pura, che vuole mostrare la realtà così com’è.

Grazie ai suoi numerosi viaggi nel mondo, riuscì a realizzare dei famosi fotolibri. Dalle sue visite negli Stati Uniti, Messico, Canada, Italia e Ghana, riuscì col suo obbiettivo a ritrarre e documentare i cambiamenti del mondo moderno, l’evoluzione della società e la struttura del paesaggio.