Festival del design indipendente a Torino

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:36

operae2013Dal 10 al 12 ottobre 2014 si tiene presso Torino Esposizioni la quinta edizione dell’Operae – Independent Design Festival, manifestazione dedicata al design indipendente e autoprodotto. Tale evento, che lo scorso anno ha attirato l’attenzione di oltre 18.000 visitatori, ha richiesto un investimento pari a 50.000 euro per il recupero e la messa in sicurezza dell’antico padiglione fieristico ideato da Pier Luigi Nervi.

Per quanto riguarda lo spazio in cui si svolge il “Festival del design indipendente”, si tratta del padiglione Torino Esposizioni inaugurato il 15 settembre del 1948 per il Salone dell’automobile: un simbolo architettonico di Torino che è stato aperto al pubblico proprio per tale evento. All’esposizione sono messe in mostra le novità di diversi designer e progettisti italiani e internazionali. Si tratta di oggetti realizzati materiali all’avanguardia e tecniche produttive innovative. E’ possibile per esempio ammirare le novità di MicroMacro, con le sue reinterpretazioni dell’arredamento cinese, e le creazioni di More than One, con i suoi arredi multifunzionali. Il design italiano è rappresentato dalle collezioni e complementi di arredo di Duckle e Kilï, Studio Lievito e Federico Peri.

Le nuove figure professionali presenti all’evento sono quelle dei designer indipendenti e l’intento è quello di promuoverne lo sviluppo. Inoltre grazie al Progetto Integrato Di Filiera gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camere di commercio del Piemonte e Valle d’Aosta, anche quest’anno gli espositori presenti ad Operae possono stabilire delle relazioni con i mercati esteri e trovare nuovi canali distributivi con uno speed date con gli operatori della distribuzione internazionale.