Il Festivaletteratura di Mantova, manifestazione culturale sorta nel 1997 che si svolge di consueto nei primi giorni di settembre, nella sua ultima edizione ha riscosso un importante interesse e successo di pubblico. Si tratta di un importante evento culturale e letterario italiano, che consiste in tutta una serie di spettacoli, concerti, incontri con autori, reading ed installazioni artistiche che hanno luogo in piazza o in altri luoghi della città.
In base ai dati ottenuti dall’ultima edizione del Festivaletteratura, appena conclusosi a Mantova, si è registrato un incremento delle presenze rispetto al 2013. Infatti i biglietti a pagamento dell’ultima edizione sono stati ben 66.000, mentre i partecipanti agli eventi gratuiti sono stati 53.000.
Gli organizzatori dell’evento hanno dichiarato a proposito: “Lo scenario di crisi è evidente, eppure un’energia sorprendente, un ottimismo concreto, hanno segnato l’edizione che va in archivio”. Già si parla della futura edizione del Festivaletteratura che avrà luogo 9 al 13 settembre 2015: si prospettano cambiamenti e nuovi progetti con la partecipazione di esperti e di giovani ragazzi, oltre alla realizzazione di un nuovo spazio di sviluppo, sperimentazione e verifica legato a nuove forme di scrittura.