Il Chandler di Courmayeur Noir 2014 andrà a Jeffery Deaver

Jeffery-Deaver-111014Il Courmayeur Noir in festival è il famoso festival del cinema sorto nel 1991 che ha luogo da due anni in Valle d’Aosta a Courmayeur, per celebrare la produzione cinematografica noir e la letteratura gialla. All’interno del Noir Festival che ha fatto riscoprire l’antico legame esistente tra il grande cinema e la grande letteratura di genere, ogni anno viene assegnato il Premio Raymond Chandler, assegnato ai grandi della letteratura noir internazionale, premio che nella prossima edizione sarà conferito a Jeffery Deaver, autore di best seller tradotti in tutto il globo.

Lo scrittore americano Jeffery Deaver riceverà il premio letterario alla carriera alla ventiquattresima edizione della rassegna del Courmayeur Noir 2014. La prossima edizione del Festival, diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri avrà luogo nella famosa località sita ai piedi del Monte Bianco dal 9 al 14 dicembre. Lo scrittore Deaver riceverà il riconoscimento nella sera del 10 dicembre ed incontrerà il pubblico dei suoi fans nella mattinata dell’11 dicembre.

L’annuncio è stato dato alla vigilia dell’uscita del suo ultimo romanzo intitolato ‘L’ombra del collezionista’, edito da Rizzoli, basato sulle vicende della coppia investigativa formata dall’investigatore tetraplegico Lincoln Rhyme e l’agente speciale Amelia Sachs. Deaver, nato nel 1950 a Glen Ellyn, vicino a Chicago, prima di divenire scrittore è stato giornalista e consulente legale. Egli è l’ideatore del ‘collezionista di ossa‘, con cui è divenuto famoso nel 1999 e che gli ha fatto vincere col Premio Nero Wolfe.