I Menù di Benedetta del 20 ottobre 2014: il salame di cioccolato

Il Menùimage di Benedetta di ieri, 20 ottobre 2014, è stato dedicato all’autunno ed una delle ricette più golose proposte è sicuramente quella dedicata ai bambini: il salame di cioccolato. Un dolce che non piace di certo solo ai piccoli e che potremmo divertirci a preparare con loro, considerata la semplicità della ricetta. Infatti, non occorre cottura ma solo un frullatore che staremo ben attenti ad utilizzare insieme ai nostri pargoli.

Ingredienti per il salame di cioccolato: 150 g di zucchero, 3 tuorli d’uovo, 80 g di burro, 4 cucchiai di cacao amaro, 200 g di biscotti secchi.

Unire nel bicchiere del frullatore lo zucchero, i tuorli d’uovo, il burro morbido e il cacao. Amalgamate finora a ridurre gli ingredienti in crema e poi unire i biscotti e frullare ancora un po’. I biscotti devono essere sminuzzati in modo grossolano in modo da lasciare l’effetto del “grasso” del salame. Versare l’impasto su un foglio di carta di alluminio e dare la forma di un salame. Riporre in frigo per qualche ora per dare al dolce la giusta consistenza.

Tagliare a fette proprio come un salame e… il dolce più semplice preferito da grandi e piccini è pronto da mangiare!