Al Met di New York (il Metropolitan Museum of Art), dal 20 ottobre al 16 febbraio, è stata allestita una grande mostra curata da Rebecca Rabinow, contenente ben 81 opere cubiste (dal valore di oltre un miliardo di dollari) tra dipinti ed opere scultoree, provenienti dalla collezione privata di Leonard Lauder, ex presidente della Estée Lauder.
Si tratta delle opere di 4 grandi artisti cubisti: Braque, Gris, Leger e Picasso, riuniti per per la prima volta tutti insieme. All’esposizione sarà possibile ammirare opere come: “Il Violino: Mozart Kubelik” e “Alberi all’Estaque” di Braque, “Il Nostro Avvenire è nell’Aria” e “Donna in Poltrona ” di Picasso, e “Testa di Donna” di Gris.
Secondo quanto dichiara Lauder: “Sono stato trascinato nel Cubismo, perché era interessante e complicato. Mi sembrava che ogni dipinto avesse una chiave” ed ancora “Il Cubismo è l’ingresso nel ventesimo secolo e in tutto quello che è poi seguito nell’arte” .
La mostra è intitolata “Cubismo. La Leonard A. Lauder Collection” ed è stata definita da Thomas Campbell, il direttore del celebre museo di New York, “da sogno”.