Steve McCurry in mostra alla Villa Reale di Monza

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:15

imagesPresso la bellissima Villa Reale di Monza, dal prossimo 30 ottobre al 6 aprile 2015, si terrà la prima mostra italiana dedicata a Steve McCurry, intitolata ”Steve McCurry oltre lo sguardo”, curata da Biba Giacchetti e Peter Bottazzi. All’esposione sarà possibile ammirare circa 150 immagini di grande formato, con una audioguida e una serie di video che rivelano la vita avventurosa dell’artista e la sua idea di fotografia.

La mostra è stata ideata da Civita e SudEst57, al fine di presentare il lavoro del grande artista statunitense della fotografia che con le sue immagini vuole giungere ad una sorta di dimensione metafisica  sia dello spazio che dell’umanità. L’esposizione fotografica è incentrata sugli scatti recenti ed inediti di McCurry oltre che alle immagini di ritratti ormai divenuti celebri, come ed esempio il ritratto di Sharbat Gula (vera icona della fotografia mondiale).

Il fotoreporter Steve McCurry è autore di lavori prestigiosi come ad esempio il calendario Pirelli 2013 e prossimamente lavorerà al progetto “Lavazza 2015” e al “The last roll”, ossia l’ultimo rullino prodotto da Kodak. A proposito del suo lavoro Steve McCurry ha dichiarato: ”Ho imparato a essere paziente. Se aspetti abbastanza, le persone dimenticano la macchina fotografica e la loro anima comincia a librarsi verso di te”.