I Menù di Benedetta dell’1 novembre 2014, la Torta 2000

Il logo de i menù di BenedettaLa puntata de I Menù di Benedetta dell’1 novembre 2014 è dedicata alla festa di compleanno e la Torta 2000 è la torta di compleanno più adatta per una festa tra bambini. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti: 180 g di cioccolato fondente, acqua quanto basta, 90 g di burro, 130 g di zucchero. 6 uova, un pizzico di sale, 100 g di farina, una bustina di lievito per dolci. Per farcirla occorrono: 200 g di mascarpone, 100 g di crema alle nocciole, zucchero al velo per guarnire.

Fate sciogliere il cioccolato in una terrina con un poco di acqua, il burro, lo zucchero, i tuorli delle uova. Amalgamate fino ad ottenere una crema che farete raffreddare. Nel frattempo montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e unitevi la crema preparata girando dal basso verso in alto. Incorporate anche la farina con il lievito. Stendete l’impasto così ottenuto su una teglia ricoperta da carta da forno, livellate formando un rettangolo e infornate per 20/30 minuti a 160 gradi.

Mentre la torta cuoce preparate la crema per il ripieno amalgamando il mascarpone con la crema alle nocciole. Lasciate raffreddare la torta e tagliatela per metà ottenendo così due rettangoli che sovrapporrete dopo aver spalmato la crema al mascarpone. Rifinite i contorni del dolce con un coltello per renderla ben squadrata. Spolveratela con lo zucchero e…non dimenticate le candeline.